Associazioni no Profit: il portale al servizio delle associazioni

Categorie

Come creare un'associazione

Alcuni link utili

Mappa associazioni

Domande frequenti

  1. La mia Associazione non e' una Onlus, posso ugualmente registrarmi?
    Risposta
  2. Ho ricevuto la comunicazione dell'inserimento della mia associazione nel vostro database. Come faccio ad usufruire dei servizi di inserimento news ed annunci?
    Risposta
  3. Vorrei creare un'associazione non profit, dove posso richiedere informazioni a riguardo?
    Risposta
  4. La mia associazione ha già un sito, ma aggiornarlo frequentemente è molto costoso, posso effettuare entrambi i tipi di registrazione?
    Risposta
  5. Ho compilato il modulo di richiesta per la creazione del sito della mia associazione, ma l'e-mail contenente la login e la password non mi è ancora arrivata.
    Risposta
  6. Il sito della mia associazione compare nella categoria sbagliata, come faccio a cambiarla?
    Risposta
  7. Come faccio a cancellarmi dal servizio?
    Risposta
  8. Ho provato a inserire Login e password, ma non riesco ad entrare nell'area di amministrazione.
    Risposta
  9. Ho dimenticato la password? cosa faccio?
    Risposta
  10. La mia società offre servizi non a scopo di lucro, ma non collocabili nelle categorie presenti nel sito, posso ugualmente inserirla nel vostro database?
    Risposta
  11. Ho appena registrato il sito della mia , ma non compare ancora nel motore di ricerca.
    Risposta
  12. Se la mia Associazione è iscritta agli albi regionali o provinciali del volontariato è considerata già una ONLUS o c'è da fare qualche domanda a qualche ente?
    Risposta

Risposte

  1. La mia Associazione non è una Onlus, posso ugualmente registrarmi?
    Si possono iscrivere tutte le associazioni che hanno specificato nello statuto "non a scopo di lucro"

  2. torna su
  3. Ho ricevuto la comunicazione dell'inserimento della mia associazione nel vostro database. Come faccio ad usufruire dei servizi di inserimento news ed annunci?
    E' sufficiente entrare nell'area di "modifica dati" dal box a destra. In quest'area riservata, compare un menu orizzonatale:

    • generale (per modificare la descrizione, l'e-mail, l'indirizzo web ecc.)
    • notizia (per inserire una notizia nella sezione "news dalle associazioni" del portale)
    • annuncio (per inserire un annuncio nella sezione "bancheca del tempo")
    • cancellazione (per cancellarti dal portale)
    • statistiche (visualizza le statistiche sui click verso il tuo sito provenienti da questo portale)
    • log-out (si esce dall'area di amministrazione)

  4. torna su
  5. Vorrei creare un'associazione non profit, dove posso richiedere informazioni a riguardo?
    Associazioni no profit è una Comunità virtuale che ha il solo scopo di mettere in contatto gli operatori del terzo settore in modo da facilitarne la cooperazione sfruttando le potenzialità della Rete. Il comune di Padova ha messo a disposizione nel proprio sito www.padovanet.it una guida rivolta alle forme associative operanti nel Comune di Padova e a quanti desiderano dar vita ad un'associazione. La Guida può essere utile, per gli aspetti più generali, anche per chi non risiede nel comune di Padova. La Guida è disponibile sul sito Internet del Comune di Padova all'indirizzo http://www.padovanet.it/nonprofit/appuntamenti/index.php o rivolgendosi all'URP di Palazzo Moroni, agli URP di Quartiere o all'Ufficio Registro Associazioni del Comune.

  6. torna su

  7. La mia associazione ha già un sito, ma aggiornarlo frequentemente è molto costoso, posso effettuare entrambi i tipi di registrazione?
    Certamente, Viainternet.Org è nato soprattutto per soddisfare questa tipologia di utenti.

  8. torna su

  9. Ho compilato il modulo di richiesta per la creazione del sito della mia associazione, ma l'e-mail contenente la login e la password non mi è ancora arrivata.
    E' necessario compiere degli accertamenti minimi prima di attivare il servizio. I tempi di attesa sono comunque molto più brevi di qualsiasi altro fornitore di servizi similari.

  10. torna su

  11. Il sito della mia associazione compare nella categoria sbagliata, come faccio a cambiarla?
    Basta entrare nell'area di amministrazione inserendo login e password come spiegato nell'e-mail che vi è stata spedita e cambiare il campo "categoria". 

  12. torna su

  13. Come faccio a cancellarmi dal servizio?
    Per i siti segnalati basta entrare nell'area di amministrazione. Accedere alla sezione cancellami del menu orizzontale e confermare.

  14. torna su

  15. Ho provato a inserire Login e password, ma non riesco ad entrare nell'area di amministrazione.
    Controlla con attenzione  login e  password che ti sono state comunicate . Controlla di essere entrato nell'area di amministrazione esatta: per i siti segnalati l'ingresso è quello nel box in alto ("modifica dati"); Se hai creato il sito con Viainternet.Org l'ingresso è quello in basso ("creazione siti").

  16. torna su
  17. Ho dimenticato la password. Cosa faccio?
    Basta inviare una e-mail specificando la tua login a nonprofit@viainternet.org  e la password ti sarà inviata all'ultimo indirizzo che ci hai comunicato.

  18. torna su

  19. La mia società offre servizi non collocabili nelle categorie presenti nel sito, posso ugualmente inserirla nel vostro database?
    Nel tentativo di rendere la ricerca il più efficace possibile abbiamo individuato una serie di tipologie di servizio/prodotto dove le varie società possono collocarsi. Tutte le società che non possono essere inserite nelle categorie da noi individuate possono ugualmente registrarsi nella categoria varie. Se ritenete opportuno che altre categorie vengano inserite mandate una e-mail a nonprofit@viainternet.org specificando nell'oggetto "nuova categoria".

  20. torna su

  21. Ho appena registrato il sito della mia associazione, ma non compare nel motore di ricerca.
    L'operazione di inserimento dei contenuti dei siti nel nostro motore di ricerca è complessa e richiede un po' di tempo. Per i siti che utilizzano la tecnologia "Macromedia Flash" come presentazione è necessario inserire nella pagina introduttiva un link in formato HTML alla home page del sito.

  22. torna su
  23. Se la mia Associazione è iscritta agli albi regionali o provinciali del volontariato è considerata già una ONLUS o c'è da fare qualche domanda a qualche ente?
    Il riferimento normativo è l'articolo 11 del dlgs n 460/97. "Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale". Per ottenere la qualifica di Onlus e poter godere così dei finanziamenti e delle agevolazioni previste è necessario che l'Associazione sia iscritta come tale alla apposita anagrafe del ministero delle finanze. Nel determinare se concedere o meno la qualifica il principale elemento di valutazione da parte del ministero è la destinazione dell'attività sociale. Infatti per definirsi "da onlus" l'attività deve essere prestata a soggetti svantaggiati (immigrati non abbienti, alcolisti, tossicodipendenti) in misura maggioritaria rispetto ad altro target non svantaggiato.
    Di seguito riportiamo il cit. articolo 11:
    " Anagrafe delle ONLUS e decadenza dalle agevolazioni
    1. E' istituita presso il Ministero delle finanze l'anagrafe unica delle ONLUS. Fatte salve le disposizioni contemplate nel regolamento di attuazione dell'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, in materia di istituzione del registro delle imprese, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581, i soggetti che intraprendono l'esercizio delle attivita' previste all'articolo 10, ne danno comunicazione entro trenta giorni alla direzione regionale delle entrate del Ministero delle finanze nel cui ambito territoriale si trova il loro domicilio fiscale, in conformita' ad apposito modello approvato con decreto del Ministro delle finanze. La predetta comunicazione e' effettuata entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto da parte dei soggetti che, alla predetta data, gia' svolgono le attivita' previste all'articolo 10. Alla medesima direzione deve essere altresi' comunicata ogni successiva modifica che comporti la perdita della qualifica di ONLUS.
    2. L'effettuazione delle comunicazioni di cui al comma 1 e' condizione necessaria per beneficiare delle agevolazioni previste dal presente decreto.
    3. Con uno o piu' decreti del Ministro delle finanze da emanarsi, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono stabilite le modalita' di esercizio del controllo relativo alla sussistenza dei requisiti formali per l'uso della denominazione di ONLUS, nonche' i casi di decadenza totale o parziale dalle agevolazioni previste dal presente decreto e ogni altra disposizione necessaria per l'attuazione dello stesso."
    Il limite temporale cui fa riferimento la legge (posticipato nel corso del 1998) si riferiva alle organizzazioni costituite in data antecedente il 1 gennaio 98, e che intendevano beneficiare delle agevolazioni onlus dal Capodanno. La sua organizzazione potrà dirsi onlus iscrivendosi all'Anagrafe omonima dopo l'assenso all'iscrizione da parte del Ministero.
    In ogni caso per chiarire dubbi di questo genere si può sempre contattare l'apposita agenzia Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, che ha sede in via Dogana 4, 20123 Milano; telefono 02/88450915, fax 02/88450205, e-mail agenzia.onlus@comune.milano.it

  24. torna su

Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Informazioni della società - privacy Info Web